Calcio

Botti pericolosi, ragazzino perde due dita

29.12.2011 21:35

BRINDISI, 29 DIC - Un bambino di 11 anni ha perso due dita della mano sinistra a causa dell'esplosione di un petardo raccolto per strada. E' accaduto questa mattina a Brindisi. Il bimbo stava giocando per strada quando ha trovato il petardo, probabilmente di fattura artigianale, lo ha raccolto e ha tentato di accenderlo provocandone l'esplosione. Portato dai genitori in ospedale, e' ricoverato in ortopedia. L'esplosione ha provocato la parziale amputazione del dito pollice e dell'indice.(ANSA).

I CONSIGLI PER RICONOSCERE I FUOCHI LEGALI: 

§ Non esiste più la libera vendita dei giochi pirotecnici.

§ Tutti devono riportare sulla confezione un'etichetta con il numero del decreto ministeriale che ne autorizza il commercio, il nome del prodotto, la ditta produttrice, la categoria d'appartenenza e le modalità d'uso.

§ Se il gioco pirotecnico che state acquistando è privo di etichetta, è sempre da considerarsi proibito.

 § Ricordate che tutti i giochi sono comunque molto pericolosi e possono causare, se non usati in modo corretto, gravi danni a persone e cose.

 § Tutti i prodotti pirotecnici SONO classificati dalla normativa vigente (D.L.vo 04.04.2010 n. 58) in Categorie dalla 1^ alla 4^ e quelli compresi dalla 2^ alla 4^ Categoria possono essere venduti solamente nei locali muniti di licenza di P.S. rilasciata dal Prefetto.

Commenti

Vertice Fli, La destra, Io Sud e Partito Repubblicano: mercoledi il nome del candidato
Elezioni, il 2 gennaio la scelta del PD. Si allontana Carbonella