Preview Brindisi-Bisceglie: Coppa Italia, nel mirino gli Ottavi di Finale
Brindisi – Il lanciatissimo Brindisi di Mister Ciullo, reduce dal defatigante 7-0 inflitto alla volenterosa formazione juniores del Nardò, con tripletta di Pellecchia (tornato sui suoi livelli abituali), doppietta di Gambino (sempre più capo-cannoniere del torneo con 10 retti all’attivo) e con i sigilli di Cacace (al 2° centro personale) e del redivivo Tedesco (anch’egli a segno su rigore per il primo gol in campionato) sul “neutro” di San Pancrazio Salentino, valso l’aggancio alla terza posizione in classifica a quota 13, a -1 dal Matera ed a -5 dalla capolista rivelazione Marcianise di mister Foglia Manzillo (attesa domenica prossima in riva all’Adriatico per il match-clou della 8° Giornata di Andata del Girone H), si rituffa in pieno clima agonistico, preparando con cura l’importante derby di Coppa Italia con l’imprevedibile Bisceglie del neo tecnico Favarin (subentrato al dimissionario Bitetto dopo il deludente avvio stagionale e reduce, dal canto suo, dal primo successo esterno di misura conseguito contro il Real Metapontino), in programma mercoledì pomeriggio (ore 15) al “Fanuzzi” in gara unica (con eventuali rigori in caso di parità al 90’, ndr.) per i Sedicesimi di Finale della competizione tricolore.
Prevedibile un oculato “turn-over” in casa bianco-azzurra, dato che il tecnico salentino, per un verso, non vuole assolutamente trascurare l’appuntamento infrasettimanale con i quotati prossimi avversari, essendo in palio il prestigioso accesso agli Ottavi di Finale, ma, per altro verso, non se la sente, giustamente, di rischiare l’”undici” titolare, in vista della partitissima di domenica prossima con la neo-promossa d’assalto, trascinata dall’entusiasmo dei suoi giovani interessanti e del suo tecnico preparato e competente ed intenzionata a proseguire il cammino in vetta alla graduatoria, ma anche in Coppa Italia, dove i giallo-verdi casertani, dal canto loro, saranno di scena al “Giraud” di Torre Annunziata in notturna in un derby campano di fuoco contro la “corazzata” Savoia (in testa a punteggio pieno nel Girone I con 6 punti di vantaggio sull’Akragas).
L’allenatore del Brindisi, intanto, ha chiesto espressamente al presidente Flora di tornare sul mercato per rinforzare ulteriormente l’organico, in particolare nel reparto degli under e nel settore nevralgico del centrocampo, con la trattativa con il promettente Ousmane Diop, mediano classe ’94 già nel giro della nazionale senegalese, tornata prepotentemente “in auge”, soprattutto dopo l’infortunio grave al ginocchio occorso domenica scorsa al giovane centrocampista Nassi (classe ’94, ex Ragusa), per il quale - purtroppo - si ipotizza un lungo stop, in attesa della diagnosi ufficiale.
Brindisi-Bisceglie si prospetta, a questo punto, come un confronto interessante ed aperto, anche per via delle novità apportate dal punto di vista tattico da parte del neo allenatore veneto dei nero-azzurri stellati baresi, capaci - peraltro - di eliminare il Taranto (sconfitto per 2-1 al “Ventura”) nel precedente turno, partiti in estate con velleità di ben figurare, ma al momento attardati in classifica (a quota 9) e, dunque, costretti a puntare tutto o quasi sulla Coppa Italia come possibile alternativa per continuare a coltivare le ambizioni di una stagione da protagonista.
I bianco-azzurri adriatici, per contro, dopo aver eliminato il Monopoli ed il Nardò, non vogliono affatto fermarsi sul più bello e cercheranno di sfruttare anche il fattore casalingo, in quanto l’accesso agli Ottavi di Finale significherebbe entrare davvero nel vivo della manifestazione tricolore, cui mister Ciullo tiene in modo particolare, anche in considerazione del fatto che in caso di vittoria del trofeo si salterebbero, al termine della regular-season, i primi 6 turni dei play-off, ritrovandosi così direttamente in semifinale.
Arbitrerà il derby pugliese di Coppa Italia il Signor Cosimo Cataldo della sezione di Bergamo, coadiuvato dagli assistenti Francesco Antonio Labonia e Luca D’Amico, entrambi di Rossano.
Probabili formazioni:
Brindisi: Novembre, Iaboni (Vantaggiato), Liotti (Akuku), Iaia (Favia), Sicignano, Cacace, Fella (Martinelli o Greco), De Martino, Albano, Loiodice, Tedesco.
A disp.: Peschechera, Bove, Pellecchia, Gambino.
All.: Ciullo.
Bisceglie: Iurlo, Lamatrice, Maglione, Fiorentino (Lisi), Gambuzza, Allegrini, Del Core, Abbinante, Titone (Papasidero), Logrieco, Croce (Visconti).
A disp.: Lella, Tundo, Abbinante, Pizzutelli, Lorusso, Lattanzio.
All.: Favarin.
Questo, infine, il quadro completo dei Sedicesimi di Finale in programma mercoledì 16 p.v.:
Santhià-Gozzano (Arb. Cavallina di Parma) Sestri Levante-Jolly Montemurlo - ore 17 (Arb. Curti di Milano) Lecco-Olginatese - ore 20 (Arb. Fichera di Catania) Inveruno-Lucchese (Arb. Gualtieri di Asti) Pontisola-Piacenza - ore 20 (Arb. Bruni di Fermo) Pro Piacenza-Ancona (Arb. Capezzi di Valdarno) Marano-Trissino - mercoledì 23.10.2013 ore 15 Union Ripa La Fenadora-Pordenone - Comunale di Belluno 23.10.2013 ore 20 Arezzo-Bastia (Arb. Pedretti di Brescia) Gualdo Casacastalda-Selargius - giovedì 17.10.2013 ore 15 Lupa Roma-Maceratese (Arb. De Tullio di Bari) Turris-Astrea (Arb. Meleleo di Casarano) Torrecuso-Pomigliano (Arb. Scatigna di Taranto) Savoia-Marcianise - ore 20,30 (Arb. Volpi di Arezzo) Brindisi-Bisceglie (Arb. Cataldo di Bergamo) Akragas-Nuova Gioiese – mercoledì 30.10.2013 ore 14,30 (Arb. Minafra di Roma 2)
Ferdinando Garramone
Commenti