Quarta sconfitta in cinque partite per la Valtur: adesso si valuta di tornare sul mercato
Quarta sconfitta in cinque partite per la Valtur Brindisi che cade a Torino, contro la Reale Mutua, per 82-61. Viste le assenze di Vildera e Ogden, alla palla a due, coach Bucchi deve inventare il quintetto base con Del Cadia e Arletti, con l’ex di turno De Vico che inizia carico realizzando i primi cinque punti di Brindisi. I biancoazzurri difendono bene e con attenzione, la Reale Mutua ha qualche difficoltà ad andare al ferro con i pugliesi che tengono il vantaggio. Le sqaudre sbagliano molto, ma è pur sempre in equilibrio la sfida dopo otto minuti. Col cambio in cabina di regia per la Valtur, Laquintana al posto di Calzavara, il ritmo di gioco dei biancoazzurri cala con i piemontesi che ne approfittano. Taylor spinge la squadra, Gallo mette ordine e con un parziale di 9-0 Torino chiude avanti di sette la prima frazione 18-11. Nel secondo quarto i gialloblu di Matteo Boniciolli crescono di intensità, in attacco trovano le triple di Montano che firma un break importante per i padroni di casa. Brindisi è molle in difesa, si sciupa tanto in attacco con Allen che non trova mai la situazione giusta. Dall’altra parte Taylor e Ajayi spingono la Reale Mutua che senza troppa difficoltà mantiene la doppia cifra di vantaggio. Piero Bucchi fa ruotare i suoi uomini e con una panchina corta è costretto ad alternare la difesa a zona con la uomo. Le cose non cambiano, anzi, Torino va in fiducia sfruttando gli errori dei brindisini. Alla pausa lunga la Valtur va negli spogliatoi con 12 punti da recuperare, 37-25, e percentuali disastrose, 2/14 dall’arco e 5/16 dal perimetro.
Quando si torna in campo non arriva la reazione di Brindisi, anzi, la squadra di coach Bucchi continua a subire le giocate dei piemontesi. Nella seconda parte della frazione si vede a sprazzi Allen che inventa qualcosa, in contropiede e da tre punti, ma Torino domina spinta da un super Taylor. Brindisi arriva al -15, ma è ancora l’accoppiata Ajayi – Taylor a firmare il +21 di fine terzo quarto, 63-42. Nell’ultimo quarto coach Bucchi continua a provare i vari quintetti gettando nella mischia anche il giovane Buttiglione, ma la Reale Mutua è più squadra, più lunga nelle rotazioni con buone percentuali realizzative tiene sempre la doppia cifra di vantaggio. L’ultimo tempino è solo di marca torinese con la New Basket che è completamente out. La formazione di Matteo Boniciolli è una macchina da canestri, Taylor, Landi e ancora Ajayi non sbagliano quasi niente mentre Brindisi è inguardabile. Allen ci prova, ma è l’unico, e tra forzature e canestri realizzati non porta la Valtur oltre il -15.
A fine partita numeri per niente incoraggianti per la squadra di coach Bucchi che chiude con 17 palle perse e un deludente 6/28 da tre punti. Prossimo turno nuovamente fuori casa per la Valtur che lunedì sera, per il posticipo, sarà di scena a Rieti. Intanto la società del presidente Nando Marino potrebbe a breve tornare sul mercato per un giocatore comunitario in attesa del recupero degli infortunati Vildera e Ogden.
FRANCESCO GUADALUPI
Commenti