Viaggio a Disneyland per 6 bambini diversamente abili
Dal 21 al 23 Marzo i sogni di 6 bambini diversamente abili, si sono realizzati. “Il sogno di viaggiare a Disneyland e di viverne tutta la magia”. L’iniziativa “I Sogni non si comprano”, promossa dal Consorzio Ambito Territoriale n. 3 (composto dai comuni di Francavilla Fontana, Ceglie Messapica, Carovigno, Oria, Villa Castelli e San Michele Salentino), fortemente voluta dal Presidente dell’ Ambito Mimmo BUNGARO, dal Direttore Michele ABBATICCHIO e supportato dai Sindaci dei 6 Comuni, prevedeva infatti 12 soggiorni gratuiti a Disneyland per 6 bambini disabili e rispettivo genitore accompagnatore. A questo gruppo si sono aggiunti come riferimento e guida per i vincitori, un assistente sociale dell’ambito di Francavilla e il presidente della cooperativa Michele Moretti, i quali hanno coordinato il viaggio e la permanenza nel parco.
Il progetto è stato interamente finanziato dall’ATI composta dalla Cooperativa Adam e Solidarietà & Lavoro.
I bambini hanno goduto appieno dell’iniziativa, “catapultati” in un mondo a parte, qual’ è quello del parco Disney, e approfittando delle speciali agevolazioni che il parco mette a disposizione per i visitatori disabili, quali ingressi dedicati e prioritari alle attrazioni. I bambini, tutti sotto i 12 anni, hanno viaggiato in aereo e alloggiato in un hotel nel perimetro del parco, a soli 5 minuti dall’ingresso e dotato di navetta gratuita per il trasporto. Hanno potuto esplorare il parco principale, visitando tutte le attrazioni ispirate ai classici Disney, i Disney Studios, dotati oltre alle nuovissime attrazioni di Cars e Toystory, zone dedicate ad attività ludiche e allo stesso tempo educative, quali ad esempio quelle fornite dall’Animagique, dove grazie a speciali postazioni touch screen, si è avuto la possibilità di imparare a disegnare i propri personaggi preferiti.
“Rivivere le favole Disney senza tempo, in un ambiente dove la fantasia diventa realtà e dove si respira un’ atmosfera di gioia e serenità, è essenziale nella vita di ogni bambino, ma lo è ancor di piu’ per quei bambini che, a causa delle loro disabilità e alle condizioni economiche disagiate, hanno bisogno dell’aiuto di persone che siano sensibili ai loro problemi, come il Consorzio Ambito Territoriale n. 3 e il Servizio Sociale Professionale di Ambito. Questa meravigliosa esperienza da loro vissuta deve quindi essere da incentivo per la creazione di altri progetti simili o per un aumento delle risorse messe a disposizione, in modo tale che un numero maggiore di bambini, vivano questi momenti. Inoltre, confidiamo ad una piu’ numerosa partecipazione di Imprese e Cooperative, sensibili a questa tematica”.
“E’ essenziale non dimenticare quanto sia importante donare un sogno ad un bambino”.
“Dopotutto Walt Disney stesso diceva “ If you can dream it, you can do it “ ovvero “ Se puoi sognarlo, puoi farlo “. Questo è valso per questi sei fortunati bambini, speriamo possa valere per altri in futuro”.
Grande soddisfazione è stata espressa, anche, dal Sindaco del Comune capofila dell’Ambito dott. Vincenzo Della Corte, per i risultati che si stanno conseguendo nel settore.
Commenti