Happy Casa a caccia dell'impresa in casa della EA7 Armani Milano
La compagine lombarda, attualmente è al terzo posto in classifica a quattro punti dalla capolista Brescia e a due dalla Virtus Bologna
Serie A di basket in campo in questo week end per la ventesima giornata prima della pausa di due settimane per consentire lo svolgimento della Final Eight di Coppa Italia e le gare della Nazionale di Gianmarco Pozzecco. Match esterno per la Happy Casa Brindisi, che domenica, sarà impegnata nel Forum di Assago dove affronterà la EA7 Emporio Armani Milano. La compagine lombarda, attualmente al terzo posto in classifica a quattro punti dalla capolista Brescia e a due dalla Virtus Bologna, resta pur sempre un roster lungo, ben assortito e con giocatori con un curriculum di tutto rispetto. Dopo la bella vittoria in Eurolega sul Real Madrid (81-76), bisognerà capire quale formazione schiererà coach Ettore Messina. Miglior realizzatore della squadra è Shavon Shields, esterno che tira con oltre il 40% sia da due che da tre punti, un’ala piccola che gioca molti palloni in fase offensiva, forzando spesso e togliendo le conclusioni ai lunghi. Canestri dal perimetro arrivano anche con le guardie Tonut, Hall e Bortolani, con quest’ultimo, che pur essendo un 2000, gioca con la tranquillità di un veterano, ottima visione di gioco e tanta tecnica unita all’atletismo. In cabina di regia due soluzioni per Messina, velocità e punti col play Napier, arrivato a campionato in corso ma da subito padrone del quintetto, o Flaccadori, regista più al servizio della squadra che garantisce fisicità visto il suo 1,95. Sotto canestro muscoli ed esperienza per le scarpette rosse con Nik Melli, un numero quattro che spesso gioca da pivot, e ancora il tedesco Voigtmann, un 2,11 che preferisce un tiro da tre punti ad una soluzione nei pressi dell’area colorata Non da meno il 37enne Hines, forse tra i pivot più bassi della serie A, ma da sempre un muro invalicabile, abile stoppatore. Coach Messina, nella sua profondità del roster, può schierare ancora Maodo Lo, play che ha vinto tanto con la sua Germania e che vanta un’importante esperienza di Eurolega tra Bamberg, Bayern Monaco e Alba Berlino. Del gruppo italiani fanno parte Ricci e Caruso, giocatori che in altri club giocherebbero di media trenta minuti a partita.
Insomma, non sarà certo una passeggiata per Laquintana e compagni che arrivano alla gara nettamente sfavoriti nel pronostico, ma la storia ci insegna che tutto può accadere in questo tipo di partite.
Nel Forum di Assago palla a due ore 17, arbitri Carmelo Lo Guzzo, Martino Galasso e Giulio Pepponi.
Commenti