Un idrovolante per il monitoraggio ambientale

10.08.2012 09:15

È stata l’attrice Maria Rosaria Omaggio a sorvolare per prima il cielo limpido di Porto Cesareo, in questo caldo pomeriggio estivo, a bordo dell’Idrovolante ultraleggero consegnato a Legambiente Porto Cesareo dall’Aviazione Marittima Italiana e dall’Associazione Idroscalo Molo degli Inglesi.

L’idrovolante, comandato dal pilota Graziano Mazzolari, si è levato in volo al termine della conferenza stampa di presentazione, tenutasi presso la Torre Costiera di Torre Lapillo sede di Legambiente di Porto Cesareo.

Alla conferenza, moderata dall’Avv. Luigi Massimiliano Aquaro Responsabile Regionale Centro Azioni Giuridiche Legambiente, hanno partecipato numerosi rappresentanti del mondo politico e istituzionale locale come il Dott. Salvatore Albano, Sindaco di Porto Cesareo, il Dott. Maurizio Manna, Direttore Regionale Legambiente Puglia, l’Avv. Monica Viva, Responsabile Progetti Sostenibilità Ambientale, l’Avv. Marco Greco, Ufficio del Parco del Comune di Porto Cesareo, il Dott. Orazio Frigino, Presidente Aviazione Marittima Italiana, il Dott. Gianleonardo Fea, Vicepresidente Ass. Kaya, la Dott.ssa Laura Pvan, Sales Manager Gemelli SPA e l’Ammiraglio Ugo Bertelli, Comandante Nave Scuola M.M. Amerigo Vespucci.

La conferenza è stata partecipata anche dall’attrice Maria Rosaria Omaggio, madrina dell’evento, che nonostante i suoi impegni istituzionali di Ambasciatrice Unicef e cinematografici in corso, non ha voluto mancare un appuntamento così importante. L’attrice prima di prendere parte al volo inaugurale ha voluto battezzare personalmente il velivolo col nome di “Angelo Cesareo” con riferimento all’importante ruolo di controllo a cui è preposto e in omaggio alla Città di Porto Cesare che da oggi lo ospiterà.

Si tratta di un idrovolante ultraleggero che sarà impiegato, infatti,  principalmente per il controllo delle coste salentine, per il monitoraggio ambientale, per la lotta ai reati ambientali e per la sicurezza in mare.

Un progetto, importante, dunque, che inorgoglisce i suoi stessi promotori che, come afferma il Dott. Orazio Frigino presidente dell’Associazione Idroscalo Molo degli Inglesi, sono “lieti di poter fornire a Legambiente Porto Cesareo uno strumento moderno e versatile come questo idrovolante per il monitoraggio del territorio e del mare del Salento. Da oggi sarà possibile incrementare così anche l’uso di questi velivoli ultraleggeri anfibi, che, oltre ad essere a basso impatto ambientale, costituiscono la nuova frontiera del volo moderno”.

“È questa la forte dimostrazione di solidarietà manifestata dall’Aviazione Marittima Italiana e dall’Associazione Idroscalo Molo degli Inglesi, in collaborazione con gli altri partner”, ha dichiarato Luigi Massimiliano Aquaro, presidente del Circolo Legambiente Porto Cesareo.

Il velivolo è un “Savannah”, prodotto dall’azienda ICP, motorizzato con un motore Simonini Victor 2 Plus 100hp e trasformato in versione anfibia delle Officine Mazzolari - Scuola Italiana Volo e dotato di un sistema di comunicazione terra –bordo –terra grazie alla collaborazione della Gemelli SPA. Ha un peso a vuoto di 350 kg, una capacità di trasporto di 2 persone e 4 ore di autonomia in volo.

L’impiego del “Savannah” permetterà una maggiore incisività delle attività di monitoraggio, raggiungendo aree di interesse altrimenti non raggiungibili.

Il progetto è supportato anche da Caroli Hotels, Sea-Max Italia, Salento Faro di Due Mari ”Gemme d’Italia” e Primavio.     

Commenti

Tutto pronto ad Oria per il XLVI Torneo dei Rioni
Attentato: il Comune parte civile