"Maggioranza unita. L'opposizione non doveva rivolgersi alla Procura"
La maggioranza passa al contrattacco. E punta il dito contro la precedente amministrazione evidenziando come, contrariamente a quanto fatto dall'attuale opposizione, in passato la minoranza, durante il governo Mennitti, non abbia mai fatto ricorso alla Procura della Repubblica, pur essendoci, dicono, elementi poco chiari. "Nessuna crisi di governo - dichiarano - andiamo avanti più forti di prima". È sulle delibere News e Motumus: "Siamo fiduciosi sul lavoro della magistratura e rivendichiamo la bontà di quelle delibere".
Salvatore Brigante (Pd): "Non abbiamo mai usato e mai useremo la parola crisi. C'é un rapporto unitario che ci ha sempre contraddistinto sin dal momento della campagna elettorale. Non c'é mai stato un momento di fibrillazione. Non abbiamo mai messo in discussione il lavoro del Sindaco, ne tantomeno dell'amministrazione".
ATTACCO ALLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE - "se oggi stiamo ottenendo risultati in merito al Puglia, ad esempio, é anche grazie alla passata opposizione che é stata responsabile. Quando noi siamo stati all'opposizione ci siano confrontati sempre e solo nel merito di questioni politiche eppure avremmo potuto tirare in ballo altre questioni. Come le società partecipate. Sapete che il Comune di Brindisi nell'ottobre 2010 ha affidato alla Multiservizi la gestione del parco 'Di Giulio' per 20.000 euro mensili e fino ad oggi non sono mai stati onorati. Per non parlare dei 12 milioni di euro di debiti fuori bilancio con l'Universitá. È poi una marea di crediti che nessuno ha mai cercato di recuperare. Fino ad oggi non era mai successo che un sindaco battesse cassa alle grandi aziende per il recupero dell'Imu".
Antonio Monetti: "Voglio iniziare mandando un messaggio di augurio all'ex sindaco Mimmo Mennitti, ricoverato in ospedale. Questo rientra nel nostro stile. In sette anni di opposizione non ci siamo mai permessi di interessare la Procura della Repubblica. Al massimo abbiamo chiamato in causa la Corte dei Conti. Il centrodestra ha provocato danni economici enormi ed attendiamo di conoscere le responsabilitá. Si tratta di cose molto più gravi di quelle che stiamo trattando oggi. Mi riferisco alla vicenda Infotirrenia, per la quale c'é stato un affidamento diretto di 3,5 milioni di euro la prima volta ed altri 4 milioni di euro, sempre in affidamento diretto, le successive volte. Poi, c'é la questione dell'impianto CDR, anche qui affidamento diretto per il valore di 36.000 euro al mese, alla ENIT. I successivi affidamenti a Monteco e Nubile, sono stati di costi inferiori quindi si sarebbe potuto risparmiare anche in occasione del primo appalto. Infine da denunciare l'affidamento diretto di 375.000 euro per la vigilanza degli uffici giudiziari. Mi rifiuto di pensare che ci sia stato dolo o qualcosa di penale...voglio pensare che ci sia stato solo un problema di superficialità".
Commenti