Basket

Valtur Brindisi a Cividale per la sfida con Gesteco. Ancora fuori De Vico ma ci sono rientri importanti

06.10.2024 11:19

A cura di Francesco Guadalupi

Dopo il rinvio della gara con l’Acqua San Bernardo Cantù, la Valtur Brindisi torna in campo per la terza giornata di andata, in trasferta, per affrontare la UEB Gesteco Cividale del Friuli. La compagine friulana, dopo due giornate ha due punti in classifica, frutto della vittoria con Forlì nella prima giornata mentre ha perso a Cremona con la Juvi.  La Gesteco si presenta ai nastri di partenza di questo campionato di A2 come una possibile outsider. Allenata dall’esperto tecnico Stefano Pillastrini, ormai al suo quarto anno sulla panchina friulana, la società del presidente Micalich ha mantenuto il gruppo storico di italiani che ha vinto la serie B inserendo ogni anno un paio di giocatori. Tra i veterani del roster il play Rota, dalla stagione 2020 – 2021 a Cividale,  il numero tre Dell’Agnello e l’ala forte Miani.  In gialloblu da due anni anche Lucio Redivo, ex Brindisi, guardia con un ottimo trattamento di palla, quasi 13 punti di media partita lo scorso campionato, uno imprevedibile nelle scelte di tiro. Altro esterno con punti nelle mani è Derrick Marks, la scorsa stagione a Rimini con oltre 17 punti di media partita, gambe esplosive e buon feeling col canestro, bravo a creare dal palleggio nell’uno contro uno. In un team  formato da giocatori di categoria, quest’anno si è aggiunto il talento classe 2005 Francesco Ferrari, un’ala in grado di ricoprire almeno tre ruoli. Altro 2005 con numeri interessanti è Marangon, cresciuto tanto la scorsa stagione grazie al minutaggio e alla fiducia di coach Pillastrini.

Punto di riferimento della squadra sono comunque Redivo e Marks, esterni dalla doppia cifra facile, ma non sono da sottovalutare gli italiani, Rota, Mastellari, Berti, Marangon, Dell’Agnello e Ferrari. Squadra interscambiabile che dà la possibilità a Stefano Pillastrini di mettere in campo quintetti con più soluzioni tattiche, partendo sempre da una difesa molto intensa.

In casa New Basket Brindisi coach Piero Bucchi deve ancora fare a meno di De Vico che non è partito con la squadra, mentre Radonjic e Calzavara sono a disposizione del tecnico, ma solo dopo la seduta di tiro della mattina si deciderà se utilizzare o meno il play.
Nel PalaGesteco palla a due ore 20.30, arbitri Stefano De Biase, Alberto Perocco e Fabio Bonotto.

Commenti

Brindisi - Palmese: la probabile formazione dei biancazzurri